CREARE STORIE RACCONTANDO IDEE

Nel mondo frenetico della comunicazione digitale, del web e dei social, creare storie che catturino l’attenzione e lascino un’impronta duratura nella mente degli utenti finali è una sfida.

Tuttavia, con un mix di creatività, strategia, autenticità e curiosità, è possibile realizzare campagne che non solo si fanno notare, ma che aumentano il valore percepito della tua azienda.

Studia il tuo pubblico a fondo.

Il primo passo per raccontare storie d’impatto è conoscere a fondo il tuo pubblico. Chi sono? Cosa li interessa? Quali sono i loro bisogni e desideri?

Ricorda che hai a disposizione strumenti di analisi dei dati per creare una rappresentazione chiara del tuo target di riferimento. Questo ti permetterà di sviluppare un messaggio che risuoni davvero nelle loro menti e che riaffiorerà nel momento del bisogno.

Sii limpido come un bicchiere d’acqua.

In un’epoca di trasparenza e autenticità, il pubblico riconosce immediatamente una pubblicità poco sincera. Assicurati che il tuo messaggio rifletta i valori e l’identità del tuo brand. Questo significa andare oltre il semplice slogan pubblicitario e condividere ciò che ti rende unico .

Mostra il tuo vero essere e crea una connessione genuina con il tuo pubblico. Inoltre, essere autentici significa anche essere trasparenti riguardo ai tuoi prodotti o servizi. Non esagerare nelle promesse e non mascherare le eventuali limitazioni.

Il pubblico apprezza la sincerità e la chiarezza, e sarà più incline a fidarsi di un brand che comunica apertamente.

Coniglio bonus: Non sovraccaricare il tutto con troppe informazioni. Mantieni il messaggio semplice e diretto. Focalizzati su un singolo punto di forza o beneficio del tuo prodotto e comunica quello in modo chiaro.

La semplicità aiuta amantenere l’attenzione del pubblico e rende il messaggio più memorabile.

Ricorda sempre che le immagini hanno il loro peso, e non stia parlando di KB!

Le immagini parlano più delle parole. Fai attenzione alle creatività; fai in modo che siano interessanti , coinvolgenti e di alta qualità che catturino l’attenzione e supportino il messaggio che si sta veicolando. Che si tratti di fotografie, grafica illustrazioni o video, assicurati che i visual siano pertinenti e che abbiano un forte impatto visivo. Le fotografie hanno la capacità di raccontare storie complesse in un solo istante.

Le fotografie più performanti sono senza dubbio quelle professionali che rappresentino autenticamente il tuo brand e ne facciano cogliere “l’aesthetic”. Le grafiche e le illustrazioni possono trasformare concetti astratti in immagini tangibili e comprensibili.

Fai leva sulle emozioni, le persone amano le storie, specialmente quelle emozionanti.

Le emozioni giocano un ruolo cruciale nel processo di decisione dei consumatori. Gli spot, le pubblicità, i manifesti che evocano emozioni , dalla gioia alla tristezza, dalla sorpresa fino alla nostalgia, tendono ad essere più memorabili e a creare un legame profondo con il pubblico.

Lo storytelling corre in soccorso: è una delle strategie più potenti per sfruttare queste emozioni. Pensa a come il tuo prodotto può migliorare la vita del tuo pubblico e comunica quel valore emotivamente.

Un buon annuncio pubblicitario non si limita a presentare un prodotto, ma a racconta una storia che risuona con il pubblico. Pensa a come il tuo prodotto o servizio può trasformare la vita dei tuoi clienti. Mostra il viaggio, le difficoltà affrontate e la vittoria finale. Questo non solo rende il messaggio più interessante, ma permette anche al pubblico di identificarsi con la storia e di vedere il valore reale del tuo prodotto.

Passiamo a qualche esempio pratico:

Qualcuno ricorda la campagna “C’è un natale per ognuno di noi” di Bauli nel 2022?

Tutti gli anni Bauli realizza una nuova campagna per il periodo natalizio, ma nel 2022 ha deciso di veicolare uno dei messaggi più caldi del momento: l’inclusività.

L’intera campagna si concentra sull’unicità di ogni persona e su come ogni individuo provi emozioni e sensazioni diverse legate al periodo natalizio ma non per questo bisogna sentirsi diversi oppure omologarsi.

Durante lo spot vediamo la protagonista che esce di casa per comprare no degli iconici pandori Bauli, durante il percorso fino al negozio non può fare a meno di imbattersi in vari simboli e addobbi natalizi che finge di non vedere, un personaggio completamente in contrasto con l’atmosfera festosa del natale. Questa contrapposizione viene ancor più evidenziata dal contrasto tra la neve bianca e l’abbigliamento nero della ragazza.

Ma tutto cambia quando durante la cena, il fratello più piccolo decide di decorare il package del pandoro in linea con il gusto della sorella, rendendolo unico e riuscendo in questo modo a far sentire la ragazza a proprio agio con le festività , lasciando che anche lei fosse libera di vivere le feste natalizie in modo autentico.

E quindi chiaro che raccontare storie che catturino l’attenzione e siano emozionanti richiede un mix di strategia, creatività e comprensione del tuo pubblico.

Seguendo questi passaggi, puoi sviluppare campagne pubblicitarie che non solo raggiungono il tuo target, ma che lasciano un’impronta duratura e positiva.

Ricorda, la pubblicità efficace non riguarda solo la vendita di un prodotto, ma la creazione di connessioni significative con il tuo pubblico…

…ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

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